Proteggiti dal virus, indossa una mascherina
Le mascherine sono un dispositivo di protezione diventato d’uso comune con l’avvento della pandemia da COVID-19 (SARS-Cov-2). In Italia l’utilizzo delle mascherine è stato indicato come misura di sicurezza finalizzata al contenimento ed alla gestione del virus. Le mascherine infatti consentono di limitare la diffusione del virus a trasmissione aerea, la loro efficacia varia a seconda della tipologia.
Esistono varie tipologie di mascherine:
Mascherine chirurgiche: note anche come mascherine mediche, se indossate nel modo corretto sono molto efficaci nell’impedire a chi le indossa di contagiare altre persone, in quanto limitano la diffusione di particelle infettanti. Purtroppo esse non garantiscono una elevata protezione nei confronti del virus che proviene dell’esterno, sia perché spesso non aderiscono bene al volto, sia perché non hanno funzione filtrante in fase inspiratoria.
La capacità filtrante delle mascherine chirurgiche è superiore al 95% verso l’esterno e di circa il 20% dall’esterno verso chi le indossa.
Le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3: sono dispositivi di protezione individuale (DPI) progettati per proteggere gli operatori da inquinamento esterno, polvere, fumo e particelle ambientali; generalmente sono utilizzate nei settori industriali (come tessile, alimentare, minerario, siderurgico, architettonico, e costruzioni, industria farmaceutica, ecc.). Le mascherine FFP1, FFP2, FFP3 hanno obblighi di marcatura CE; sono anche chiamate filtri facciali per la protezione personale (da cui FFP). I materiali con cui sono realizzati hanno un’elevata capacità di filtrazione dell’aria.
Modalità d’uso:
-Prima di indossare una mascherina, si prega di lavarsi le mani con acqua e sapone o soluzione alcolica, altrimenti potremmo contaminare l’attrezzatura e quindi avremo uno stretto contatto con il naso e la bocca;
-Coprire la bocca e il naso con una mascherina per assicurarsi che sia intatta e aderisca perfettamente al viso;
-Evitare il contatto con la maschera quando la si indossa perché potrebbe essere contaminata. Se si tocca accidentalmente l’esterno, lavarsi le mani;
-Quando si bagna, sostituiscila con una nuova mascherina e non riutilizzarla (nota: le mascherine sono solitamente usa e getta);
-Rimuovere la maschera dall’elastico e non toccare la parte anteriore della maschera; Smaltirlo immediatamente in un sacchetto chiuso e lavarsi le mani subito dopo questa operazione.